La psicologa statunitense Marsha Linehan descrive i tre principali modi di essere della mente umana: Mente Razionale, Mente Emotiva e Mente Saggia.
– Quando una persona si fa guidare dalla Mente Razionale affronta i problemi con calma, pensa in modo razionale e logico, rimane concentrata sui fatti e pianifica a lungo termine.
– Quando una persona si fa guidare dalla Mente Emotiva il suo pensiero e il suo comportamento sono influenzati e controllati dal suo stato emotivo. Pensare in modo razionale e logico diventa difficile perché i fatti sono amplificati o distorti dallo stato d’animo in cui ci troviamo. Anche l’intensità del nostro comportamento è dettata dal nostro stato emotivo.
Senza la Mente Razionale non si costruirebbero città e palazzi, non si seguirebbero le istruzioni e non si potrebbe gestire una riunione di lavoro. Senza la Mente Emotiva non ci sarebbero i grandi slanci e le passioni che ci motivano. Così come non è possibile controllare le emozioni con la logica e la razionalità, non è possibile creare un’emozione con la razionalità.
– La Mente Saggia è l’integrazione di Mente Razionale e Mente Emotiva. Non è la semplice somma dei due modi di operare, ma una vera e propria integrazione perché la Mente Saggia aggiunge la conoscenza intuitiva all’esperienze emotiva e al raziocinio. Quando Mente Razionale e Mente Emotiva si integrano e la persona opera con Mente Saggia si sente in pace con se stessa e si sente in equilibrio.
Dialectical Behavioral Therapy Skills Training Manual di Marsha M. Linehan, Guilford Press (2014).