Molti studiosi si chiedono quali siano gli ingredienti necessari per essere felici e per raggiungere il benessere emotivo. Ecco alcune conclusioni tratte dagli studi più recenti da Arthur Brooks:
1) Benessere = Patrimonio genetico + Circostanze + Abitudini
Numerose ricerche (incluse quelle fatte su gemelli identici cresciuti separatamente) indicano che la componente genetica determina circa la metà del nostro benessere soggettivo. La maggior parte degli studiosi è d’accordo nell’affermare che gli eventi e le circostanze della vita, sia positivi che negativi, non hanno un effetto dominante sul nostro livello di benessere in quanto hanno una durata limitata. Quindi una vincita alla lotteria o una promozione ci renderanno felici, ma solo per un periodo limitato di tempo e quando questo effetto scompare ritorniamo ad un livello di base che è determinato in parte dal nostro patrimonio genetico e in parte dalle nostre abitudini. Per comprendere il fattore “Abitudini” occorre la seconda equazione.
2) Abitudini = Spiritualità + Famiglia + Amicizie + Lavoro
Indipendentemente dalla religione professata o dalla filosofia di vita adottata è importante avere una chiave di interpretazione della vita che ci faccia andare oltre il nostro interesse personale e che dia valore al rapporto con gli altri. L’elemento principale infatti si conferma essere la qualità delle relazioni familiari e di amicizia mantenute e coltivate. Anche il lavoro dà un senso e una motivazione alla nostra vita, purché ci fornisca la sensazione che stiamo guadagnando il nostro successo e servendo gli altri.
3) Soddisfazione = Ciò che abbiamo : ciò che vogliamo.
Spesso cerchiamo di aumentare la nostra soddisfazione aumentando ciò che possediamo (per esempio lavorando di più o acquistando oggetti), ma così facendo non saremo mai veramente soddisfatti. Occorre imparare a gestire i nostri desideri e cercare di diminuire i desideri che non sono veramente necessari. Minore sarà il numero dei nostri desideri, maggiore sarà la soddisfazione per ciò che già possediamo e per ciò che è intorno a noi.
The Atlantic, The Three Equations for a Happy Life, Even During a Pandemic di Arthur C. Brooks
https://www.theatlantic.com/family/archive/2020/04/how-increase-happiness-according-research/609619/